Simone Vidali - Italians Do It Better

Italians do it Better
IDIB PROJECT
Vai ai contenuti
Simone Vidali
Simone Vidali si è avvicinato molto presto alla chitarra dapprima come autodidatta per poi proseguire gli studi presso il Conservatorio Statale di Musica «Antonio Buzzolla» di Adria dove si è diplomato con il massimo dei voti e la lode. Presso lo stesso ha conseguito il diploma di abilitazione all’insegnamento dello strumento musicale nella scuola media.
Si è classificato ai primi posti in diversi concorsi nazionali ed è risultato primo nei seguenti: Concorso Nazionale Città di Castelfidardo; Rassegna Chitarristica «I Giovani per I Giovani» di S. Pierto in Vincoli; Concorso Nazionale «Ansaldi-Servetti» di Villanova Mondovì. Per due anni consecutivi (2010 e 2011) si è classificato al terzo posto del prestigioso Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale «Città di Gargnano». Recentemente ha vinto il secondo premio al Concorso «Giulio Rospigliosi» di Lamporecchio.
Ha seguito corsi di perfezionamento con diversi maestri di fama internazionale quali Alvaro Pierri, Tilman Hoppstock, Edoardo Isaac, Piero Viti, Stefano Viola Paolo Pegoraro, Adriano Del Sal e frequentato i corsi presso l’Accademia Chigiana di Siena tenuti dal M° Oscar Ghiglia dove ha ottenuto il diploma di merito. Ha tenuto concerti per diverse associazioni musicali ed enti locali, in Italia e all’estero, fra cui il Conservatorio Statale «Lucio Campiani» di Mantova, Festival di Bellagio e del Lago di Como, l’associaizone «Angelo Mariani» di Ravenna, Scuola Civica «Bruno Maderna» di Verona, Festival Chitarristico «Città di Adria». Ha suonato inoltre per una diretta musicale trasmessa da Radio Vaticana e nel 2009 ha registrato un momento musicale per un documentario sulla città di Adria. Oltre all’attività solistica ha collaborato con diversi artisti in varie formazioni da camera. Ha tenuto diversi concerti in duo con la flautista Chiara De Monte, con il Quartetto d’archi «Arrigo Boito» di Parma e altri ancora; nel 2011 è stato invitato ad esibirsi in occasione del Festival Chitarristico città di Adria con il quartetto d’archi del Conservatorio Buzzolla per l’esecuzione del Quintetto di Mario Castelnuovo-Tedesco, riscuotendo un buon successo di critica. Negli ultimi anni ha allargato il proprio campo di esperienze su generi musicali diversi. Per un rilevante periodo ha collaborato con lo scrittore Giuseppe De Santis ad un progetto musico-teatrale su Giorgio Gaber e Fabrizio De Andrè.
Nel 2014 ha pubblicato un CD dedicato alla musica contemporanea per chitarra classica, l’attenzione è rivolta in particolar modo a due composizioni degli autori Goffredo Petrassi e William Walton composte entrambe negli anni ’70 e scelte volutamente per evidenziare le differenze stilistiche dei due compositori. Il CD è disponibile attualmente sui principali store on-line tra cui iTunes e Amazon.
Oltre all’attività musicale, da diversi anni, affianca l’attività d’insegnamento dapprima in associazioni private e dal 2006 nella scuola media ad indirizzo musicale. Attualmente è titolare della cattedra di chitarra presso l’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo di Loreo (RO).


@ IDIB PROJECT 2019 Tutti i diritti riservati
DELTARTISTI Cooperativa Musicale Soc.Coop. a r.l.
Sede: V.le Kennedy, 41 - 45019 Taglio di Po (Ro)
Iscr.Uff.Reg.Impr. di Rovigo n° 01003690292
Cod.Fisc. e P.I. 01003690292
Iscr.Albo Coop. A105676
Torna ai contenuti